Quantcast Domande Banali? - digitalFAQ.com Forums [Archives]
  #1  
06-10-2004, 10:31 AM
paolo paolo is offline
Free Member
 
Join Date: Jun 2004
Location: Milan - Italy
Posts: 28
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Scusate sono nuovo per il forum (e anche per l'editing video...).
Mi sorgono spontanee delle domande.
Ho appena appreso che la risoluzione dei programmi televisivi (o delle VHS) in PAL è di 352x288. Ma qual è il massimo della risoluzione che si può distinguere su un normale televisore? Immagino che sia più alta perché ad esempio i DVD hanno una qualità superiore (visibile anche a me!).
Però ho provato a codificare un KVCD di un film di 100 min su un solo CD a 352x576 con un CQ di 62 e il risultato non mi soddisfa.
Un'altra domanda per LOGAN555:
io uso DVD2SVCD per creare i KVCD. Per cambiare template mi basta quindi variare la risoluzione nel GripCrop e i bitrate min e max? O devo fare qualcos'altro?
Bye
Reply With Quote
Someday, 12:01 PM
admin's Avatar
Site Staff / Ad Manager
 
Join Date: Dec 2002
Posts: 42
Thanks: ∞
Thanked 42 Times in 42 Posts
  #2  
06-14-2004, 10:44 AM
Nexus-6 Nexus-6 is offline
Free Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 45
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Se vuoi usare Dvd2svcd devi usare un programma che trovi qui

Ciao ciao
Reply With Quote
  #3  
06-28-2004, 10:01 AM
paolo paolo is offline
Free Member
 
Join Date: Jun 2004
Location: Milan - Italy
Posts: 28
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Mille grazie!!!
Reply With Quote
  #4  
06-28-2004, 10:06 AM
Nexus-6 Nexus-6 is offline
Free Member
 
Join Date: Dec 2003
Posts: 45
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Di niente!
Reply With Quote
  #5  
06-30-2004, 01:59 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Nel caso di trasmissioni televisive, si parla ancora ( per adesso ) di segnale analogico.
Il segnale TV viene inviato e codificato a seconda della modulazione del segnale stesso. Cioè il supporto ( la trasmissione nell'etere) a seconda della sua modulazione e frequenza rappresenta una immagine.
Nel caso della trasmissione digitale il supporto invia segnali che rappresentano informazioni digitali, le quali a loro volta rappresentano una immagine.
Quindi le trasmissioni tv ( non quelle digitali terrestri) , il registratore VHS forniscono immagini analogiche.
Tali immagine hanno uno standard di trasmissione e codifica che è il PAL, per l'Italia.
In pratica l'immagione sul video della tv ( non in una tv digitale chiaramente) è formata da linee.
Vengono inviate quindi dal VHS o dal ripetitore tv una serie di 655 linee . In realtà sono inviate in 2 passate una volta le linee pari e una volta le dispari, ma saltiamo questo punto per non complicarsi la vita.
Di queste 655 linee le prime contengono informazioni per il sincronismo etc. le righe dove effettivamente è presente l'immagine sono circa 560. ( + o - vado a memoria)
Quindi da una trasmissione televisiva le righe effettive sono circa 560. In una conversione di questa immagine in digitale dovrei quindi almeno in teoria conservare le informazioni di tutte queste linee, quindi dovrei avere almeno un a risoluzione di 576 in verticale.
Per l'orizzontale invece, poichè la linea è trasmessa via etere o via vhs può presentarsi disturbata, per cui avrò nella linea alcuni buchi o errori, che essendo il supporto analogico maschera meglio della sua conversione in digitale. Ecco perchè la risoluzione orizzontale in genere può bastare di 356 punti.
Fino ad ora ho parlato di trasmissioni o segnali pal analogici da convertire in digitali.
Che poi la risoluzione di 352 x 288 possa bastare per essere confrontata con la qualità di un vhs sonon d'accordo . Un 352 x 288 fatto bene in digitale ( MPEG1 ad esempio) non ha confronto con un VHS buono.
Ma in termini di miglio risoluzione per un video in digitale più si scende e peggio si vede.
Il film che hai provato a fare era in dvx o dvd?
E come l'hai fatto ?
Per il dvd2svcd basta cambiare i parametri come dicvi tu!
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
Reply




Thread Tools



 
All times are GMT -5. The time now is 01:53 AM  —  vBulletin © Jelsoft Enterprises Ltd