Quantcast MPEG1 o MPEG2 ? - digitalFAQ.com Forums [Archives]
  #1  
10-03-2003, 03:26 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Leggendo fra i vari post e mail che ricevo ho pensato di puntualizzare alcune cose su MPEG1 e MPEG2.

La definizione del KVCD rigurda filmati in MPEG1 a bit rate variabile fra 300 e 2500 Kbits con risoluzione 528 ( 544) x 576 e audio stero con bitrate a piacere ( 112 - 224 di solito ).


Seguono alcune considerazioni

1) LA scelta MPEG1 al posto di MPEG2 è dovuta principalmente al fatto che il formato MPEG1 è meno esigente in fatto di richiesta di bitrate.

2) La possibilità di utilizzare il formato kvcd con MPEG2 , nelle intenzioni del suo ideatore, erano rivolte principalmente a coloro che intendono creare video mpeg2 per essere masterizzati su DVD e mettere così più film su un DVD. Il template per SVCD infatti presente sulla pagina dei template del kvcd riguarda la risoluzione 352x576 che è compatibile anche con il formato DVD.

3) Vi sono dei lettori da tavolo che non digeriscono proprio il formato MPEG1 non standard VCD, per questo può essere necessario ricorrere al formato MPEG2. Controllate prima però che non sia solo n problema di formato del disco. E' possibile creare un SVCD con dentro però una traccia MPEG1 e masterizzare il tutto in SVCD per ingannare il Vs. lettore.

4) Fate una prova con stessa risoluzione e stesso bitrate in MPEG1 e MPEG2 e controllate la qualità. I macroblocchi sono mooolto più visibili in MPEG2 che in MPEG1.


Per tutti coloro che hanno il proprio lettore che non digerisce formati XVCD o XSVCD ( cioè fuori dallo standard VCD o SVCD ) la scelta può ricadere sempre fra una risoluzione VCD 352 x 288 o una SVCD 480 x 576. Da provare anche l'ottima 352 x 576 in formato mpeg2 (tra l'altro presente nei template di kvcd come SKVCD ) che dovrebbe essere sempre digerita dai lettori che leggono SVCD standard. Esiste infatti un'altro formato nella zona sud-est asiatica che affianca il SVCD e che è il CVD. Quest'ultimo è identico al SVCD ed ha però come risoluzione 352 x 576 in mpeg2. Se il Vs. lettore legge i SVCD dovrebbe ( perchè ad esempio i lettori per il mercato USA non sono tenuti ) leggere anche il CVD in quanto lo stato cinese per proteggere i propri investitori a richiesto che i lettori potessero leggere anche tale formato.
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
Someday, 12:01 PM
admin's Avatar
Site Staff / Ad Manager
 
Join Date: Dec 2002
Posts: 42
Thanks: ∞
Thanked 42 Times in 42 Posts
  #2  
10-07-2003, 06:25 AM
hardwareroma hardwareroma is offline
Invalid Email / Banned / Spammer
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 5
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Posseggo un lettore da tavolo MUSTEK V562, sembra che l'unica risoluzione supportata per i filmati MPEG1 sia la 352x288...

Ho fatto qualche tentativo a 352x576 (la mia risoluzione preferita!) ma il player mi mostra una schermata verde, vedo bene il filmato solo mandando avanti veloce... Stesso risultato con un SVCD contenente un filmato MPEG1...

Ho provato qualche encoding MPEG1 a 352x288 ed effettivamente la qualita' e' piu' che sufficente, paragonabile a quella di un vhs...

Ieri ho portato il MUSTEK V562 in assistenza per un problema con il carrello che carica i DVD/CD... Proseguiro' i test di compatibilita' quando me lo restituiranno...

Con i filmati MPEG2 non ho problemi...

CIAO!
Reply With Quote
  #3  
10-10-2003, 01:16 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Sul sito www.dvdrhelp.com ho cercato il tuo lettore DVD e sembra scorrendo i vari commenti degli utenti qualcuno è riuscito a leggere i vcd e svcd fuori standard motivando il fatto che contenevano più di 100 Mbyte di roba. Te lo giro come sentito dire non per esperienza diretta.
Se non hai fatto ancora questa prova ....

Per quanto riguarda la 352 x288 , come risoluzione non è il top ( anche se la mancanza di qualità si potrà notare solo su tv ad alta definizione, dove la risoluzione orizzontale sarà maggiore della attuale) ma io stesso quando voglio mettere 2 ore e 30 su un cd uso questa risoluzione ed il risultato è perfetto.

P.S. Benvenuto nel forum :P
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
  #4  
10-12-2003, 10:03 AM
hardwareroma hardwareroma is offline
Invalid Email / Banned / Spammer
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 5
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Il post relativo ai 100MB sul supporto e' il mio ...

In tutti i casi aspetto che mi restituiscano il lettore da tavolo per effettuare altri tests...

Tentando di leggere gli MPEG1 a risoluzioni diverse da 352x288 ottengo un effetto "strobo"... Tra un fotogramma e l'altro lo schermo diventa VERDE, e la cosa non avviene se vado avanti o indietro velocemente...

Ho provato pure con un SVCD contenente un MPEG1... In effetti dovrei fare qualche altro tentativo, non vorrei che i problemi derivassero da un cattivo settaggio di BBMPEG in fase di MUX audio/video...

A proposito: sulla tua guida alla creazione di KVCD con DVD2SVCD non spieghi come deve essere impostato BBMPEG... Aggiorni la guida o ne parliamo qui? Puo' bastare anche "postare" lo screenshot con i settaggi...

Grazie in anticipo... Ciao!

P.S. comunque sul mio TV 29" della philips la differenza tra 352x288, 352x576 e 480x576 si nota... E pure tanto... Tra 480x576 e 720x576 invece no...
Reply With Quote
  #5  
10-13-2003, 07:09 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Nella guida di conversione a KVC con dvd2svcd i settaggi vanno bene quelli di defautl che imposta dvd2svcd.

Controlla l'altra guida
http://members.xoom.virgilio.it/loga...vd_to_kvcd.htm

Lì c'è il settaggio di bbmepg per svcd.

A che distanza guardi un tv da 29" ?
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
  #6  
10-13-2003, 05:19 PM
hardwareroma hardwareroma is offline
Invalid Email / Banned / Spammer
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 5
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Il TV da 29" lo vedo a 3 metri di distanza... Perche?
Reply With Quote
  #7  
10-14-2003, 02:14 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Non ti preoccupare. E' solo per capire che dettaglio percepisci in rapporto alla distanza con cui vedi la tv.
Mi spiego meglio.
Nella codifica KVCD si riducono molto gli artefatti principali degli standard VCD e SVCD , cioè blocchettoni e sfondi che sfumano ad effetto pastello, ma permangono lo stesso anche se molto ridotti.
Su un TV 29" ad una distanza inferiore a 3 metri si distinguono abbastanza , ad una distanza di 4 metri sono già praticamente impercettibili.
Questo solo per ribadire che la migliore qualità o peggiore parlando di resa finale è del tutto soggettiva.
Per uno astigmatico come me gli artefatti anche se pochi mi danno molto fastidio, in quanto li noto subito.
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
Reply




Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
Mpeg1 vs mpeg2 Pug Video Encoding and Conversion 1 02-08-2004 05:38 PM
Mpeg1 or mpeg2? Wolfi Video Encoding and Conversion 12 11-14-2003 11:21 AM
Best choice - MPEG1 or MPEG2? Wolfi Video Encoding and Conversion 6 10-22-2003 03:10 PM
DVD vs. VCD - MPEG1 vs. MPEG2 ? Grantman Video Encoding and Conversion 2 08-08-2003 04:42 PM
KVCD: MPEG1 vs. MPEG2 ? Grantman Video Encoding and Conversion 5 09-09-2002 09:29 AM

Thread Tools



 
All times are GMT -5. The time now is 06:46 AM  —  vBulletin © Jelsoft Enterprises Ltd