Quantcast Primo KVCD Molto Soddisfatto !!!!! - digitalFAQ.com Forums [Archives]
  #1  
01-12-2004, 06:31 PM
Disney Disney is offline
Free Member
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 8
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Ciao ho fatto le prime prove con i kvcd e ne sono rimasto impressionato.
Ora però mi sono sorte alcune domande, ho fatto 3 prove
1^ conversione diretta in TMPG caricando il template OTTIMA
2^ separazione audio in WAV con Virtual dub e conversione in TMPG Ottima
3^ come da tutorial ma al punto 5 mi sono bloccato perchè in TMPG non mi appaiono tutte quelle opzioni
Avisynth...

Dove posso aver sbagliato?

dove mi salva il file avs? perchè dopo aver lanciato il TOK mi trovo un'altro avs, qual'è quello giusto?

Portate pazienza ma avrei un'altra domanda.
Ho una tv Sony 16:9 e nelle varie prove in TMPG devo settare aspect ratio su 16:9 625 line per avere una visione corretta, devo fare altro..
Ho acquistato un DVD originale e l'immagine è a pieno schermo senza le due fasce nere sopra e sotto.
Come posso avere lo stesso risultato?

Ciao e grazie

Disney
Reply With Quote
Someday, 12:01 PM
admin's Avatar
Site Staff / Ad Manager
 
Join Date: Dec 2002
Posts: 42
Thanks: ∞
Thanked 42 Times in 42 Posts
  #2  
01-13-2004, 03:26 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Quote:
da tutorial ma al punto 5 mi sono bloccato perchè in TMPG non mi appaiono tutte quelle opzioni
DA Tmpgenc nel menu c'è l'opzione option. L aprima scelta dell'opzione option è Environmental setting, che è la finestra riportata sulla guida.

Quote:
dove mi salva il file avs? perchè dopo aver lanciato il TOK mi trovo un'altro avs, qual'è quello giusto?
Il file .avs giusto è quello che crei tu al punto 3. E' quello che dai in pasto a TOK ed è quello che utilizzarai come video source in tmpgenc .
L'avs che crea il tok è uguale al tuo ma seleziona solo una parte dei frame del filmato per effettuare la predizione del valore di CQ da inserire in TMPGENC. L'avs creato da tok non lo devi proprio considerare.

Quote:
Ho una tv Sony 16:9 e nelle varie prove in TMPG devo settare aspect ratio su 16:9 625 line per avere una visione corretta, devo fare altro..
Per visione corretta cosa intendi ? Che non hai le bande nere sopra e sotto, che non vedi le facce o tondi ad uovo ?

Quote:
Ho acquistato un DVD originale e l'immagine è a pieno schermo senza le due fasce nere sopra e sotto.
Come posso avere lo stesso risultato?
Sul DVD originale sul retro compare anche il formato del DVD : cioè se è anamorfico ed il rapporto 4:3, 16:9, etc...
Cosa indica il dvd?
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
  #3  
01-13-2004, 07:05 AM
Disney Disney is offline
Free Member
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 8
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Quote:
Originally Posted by logan555
Quote:
da tutorial ma al punto 5 mi sono bloccato perchè in TMPG non mi appaiono tutte quelle opzioni
DA Tmpgenc nel menu c'è l'opzione option. L aprima scelta dell'opzione option è Environmental setting, che è la finestra riportata sulla guida.

é proprio da environmental setting che non vedo le voci da spuntare

Quote:
dove mi salva il file avs? perchè dopo aver lanciato il TOK mi trovo un'altro avs, qual'è quello giusto?
Il file .avs giusto è quello che crei tu al punto 3. E' quello che dai in pasto a TOK ed è quello che utilizzarai come video source in tmpgenc .
L'avs che crea il tok è uguale al tuo ma seleziona solo una parte dei frame del filmato per effettuare la predizione del valore di CQ da inserire in TMPGENC. L'avs creato da tok non lo devi proprio considerare.

Ok

Quote:
Ho una tv Sony 16:9 e nelle varie prove in TMPG devo settare aspect ratio su 16:9 625 line per avere una visione corretta, devo fare altro..
Per visione corretta cosa intendi ? Che non hai le bande nere sopra e sotto, che non vedi le facce o tondi ad uovo ?

Sul dvd non vedo le due fasce sopra e sotto


Quote:
Ho acquistato un DVD originale e l'immagine è a pieno schermo senza le due fasce nere sopra e sotto.
Come posso avere lo stesso risultato?
Sul DVD originale sul retro compare anche il formato del DVD : cioè se è anamorfico ed il rapporto 4:3, 16:9, etc...
Cosa indica il dvd?
16:9 e altri valori tra parentesi


Ciao e grazie
Disney
Reply With Quote
  #4  
01-13-2004, 08:05 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Se da environmental settings non vedi l'opzione Avisynth/virtualdub etc... vuol dire che c'è qualche problema di installazione o che manca il plugin per tmpgenc che legge direttamente l'avs.
Prova ad installare il dvd2svcd o altrimenti cerca il plugin readavs per tmpgenc in rete e installalo.
A questo punto dovresti trovare la scelta in tmpgenc.
Puoi aprire il file avs anche scegliendo l'opzione "direct show" ma te lo sconsiglio in quanto più lenta.

Per comprendere bene il discorso su 16:9 e 4:3 ti suggerisco la ottima guida di Benis http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm , soprattutto la parte "le proporzioni del video : i diversi formati".
Penso che sia molto esauriente e completo.

La conversione è fatta partendo da un divx o da un DVD?
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
  #5  
01-16-2004, 09:27 AM
Disney Disney is offline
Free Member
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 8
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Quote:
Originally Posted by logan555
Se da environmental settings non vedi l'opzione Avisynth/virtualdub etc... vuol dire che c'è qualche problema di installazione o che manca il plugin per tmpgenc che legge direttamente l'avs.
Prova ad installare il dvd2svcd o altrimenti cerca il plugin readavs per tmpgenc in rete e installalo.
A questo punto dovresti trovare la scelta in tmpgenc.
Puoi aprire il file avs anche scegliendo l'opzione "direct show" ma te lo sconsiglio in quanto più lenta.

Grazie del consiglio, installando dvd2svcd ho risolto il problema.

Per comprendere bene il discorso su 16:9 e 4:3 ti suggerisco la ottima guida di Benis http://www.benis.it/dvd/aspect/aspect.htm , soprattutto la parte "le proporzioni del video : i diversi formati".
Penso che sia molto esauriente e completo.

Ho visto la guida di Benis, molto ben fatta anche se in alcuni punti un pò difficile per le mie conoscenze sull'argomento
La conversione è fatta da in DivX.

Domanda, esiste un programma che simula la visione su tv a 16:9? in modo da visualizzare il tutto prima di masterizzarlo?

Ciao e grazie per la disponibilità
Disney

La conversione è fatta partendo da un divx o da un DVD?
Reply With Quote
Reply




Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
Primo KVCD, chiarimenti. zec Convertire e Codifica dei Video (Italiano) 2 12-19-2003 01:23 PM

Thread Tools



 
All times are GMT -5. The time now is 06:26 PM  —  vBulletin © Jelsoft Enterprises Ltd