Quantcast Richiesta Di Aiuto Su KVCD e SVCD. - digitalFAQ.com Forums [Archives]
  #1  
02-12-2004, 04:39 AM
zagor zagor is offline
Free Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Italia
Posts: 226
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Ho fatto la prova di un pezzo di filmato in KVCD, utilizzando la guida
da divx a kvcd di logan.
Il divx aveva una risoluzione di 704x304, ho utilizzato il template kvcdx3
con una risoluzione quindi di 544x578.
Ho provato a leggerli con i lettori dvd che ho e sembra il formato gli piaccia!
Volevo sapere :

1) quali vantaggi ho a fare il kvcd, rispetto a un svcd standard.
2) E' meglio scegliere una risoluzione + grande e codificare con un cq + basso o viceversa (cioè una risoluzione + bassa e un cq + alto).
3) Ho notato che visualizzando il kvcd su un televisore lcd il risultato sembra abbastanza buono, su un televisore normale widescreen 32", ho notato degli artefatti in corrispondenza dei colori scuri (dipende da qualce cosa che si può correggere?.
4) Inoltre vorrei sapere se è meglio codificare un kvcd a cq fisso o un svcd a bitrate variabile (nel senso che probabilmente la scelta dipende forse dalla lunghezza del video da realizzare?).

Grazie,a chi vorrà rispondermi.
Reply With Quote
Someday, 12:01 PM
admin's Avatar
Site Staff / Ad Manager
 
Join Date: Dec 2002
Posts: 42
Thanks: ∞
Thanked 42 Times in 42 Posts
  #2  
02-13-2004, 08:28 AM
logan555 logan555 is offline
Free Member
 
Join Date: Nov 2002
Location: Italy
Posts: 215
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Send a message via MSN to logan555
Quote:
1) quali vantaggi ho a fare il kvcd, rispetto a un svcd standard.
Minore occupazione di disco / massima qualità.
Il kvcd è pensato per far entrare in 1 disco un film di 80 - 100 min. ( 544 x 576 ). Cosa impossibile a parità di qualità con svcd.

Quote:
2) E' meglio scegliere una risoluzione + grande e codificare con un cq + basso o viceversa (cioè una risoluzione + bassa e un cq + alto).
E' meglio non scendere mai , indipendentemente dalla risoluzione, sotto i 50 CQ. Già così se i film non è molto chiaro e molto moviementato si dovrebbe avere un risultato decente.
Scegliere sempre un buon compromesso fra risoluzione e cq.
Parti da 544 x 576, se il cq è sotto 60 , cambia risoluzione a 352 x 576.

Quote:
3) Ho notato che visualizzando il kvcd su un televisore lcd il risultato sembra abbastanza buono, su un televisore normale widescreen 32", ho notato degli artefatti in corrispondenza dei colori scuri (dipende da qualce cosa che si può correggere?.
Dipende sempre dalla sorgente video!
Gli artefatti di cui parla non dipendo dalla Tv, che comunque più è grande più aumenta l'eventuale artefatto presente. Se la sorgente video che converti in KVCD ha già degli artefatti nella compressione kvcd non potrai certo eliminarli del tutti, ma solo ammorbidirli con i filtri di avisynth.
HO visto DVD che presentavo gli artefatti che dici tu, e non erano kvcd.

Quote:
4) Inoltre vorrei sapere se è meglio codificare un kvcd a cq fisso o un svcd a bitrate variabile (nel senso che probabilmente la scelta dipende forse dalla lunghezza del video da realizzare?).
Impostare il CQ, implica una codifica a bitrate variabile. Il valore del CQ da impostare lo si trova con TOK o CQMATIC che fanno una predizione , convertendo spezzoni del filmato, per individuare il CQ ottimale per quel video.

Spero di essereti sato di aiuto!
__________________
Resistence is futile.
Reply With Quote
  #3  
02-13-2004, 03:34 PM
zagor zagor is offline
Free Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: Italia
Posts: 226
Thanks: 0
Thanked 0 Times in 0 Posts
Si, mi sei stato di grande aiuto, visto che sto iniziando adesso a
occuparmi di video in generale.
Nel frattempo sto cercando di fare anche delle prove, per capire
meglio tutto il procedimento e sapere dove intervenire per ottenere
risultati migliori.
Ti ringrazio per le risposte, e non appena avrò fatto altre prove, ti
farò sapere quello che ne è uscito.
ti saluto.
Reply With Quote
Reply




Similar Threads
Thread Thread Starter Forum Replies Last Post
Aiuto formato video Nexus-6 Convertire e Codifica dei Video (Italiano) 6 02-24-2004 06:09 AM
Aiuto,sono nuovo! sasial Convertire e Codifica dei Video (Italiano) 3 02-09-2004 03:09 AM
Aiuto per CCE mikcek Convertire e Codifica dei Video (Italiano) 11 09-04-2003 10:55 AM
VArios svcd a un vcd(o 2 svcd) o lo qe sea pero menos de 3cd sertinell Convertir y Codificar Video (Español) 6 07-08-2003 08:53 AM
svcd vs. kvcd? Do we just abandon SVCD? Mojo Video Encoding and Conversion 6 09-08-2002 10:16 AM

Thread Tools



 
All times are GMT -5. The time now is 03:55 PM  —  vBulletin © Jelsoft Enterprises Ltd