Tempus fugit..........
Me ne è rimasto poco attualmente per rispondere in tempo sul forum.
Ma vediamo.
La tua domanda
Quote:
Qualcuno può spiegare, perfavore, la funzione e l'uso dei seguenti filtri:
1. gripcrop
2. gripsize
3. gripborders.
grazie
|
è stata un po' generica e la risposta altrettanto ( almeno la mia).
A questo rimediamo subito.
Inannzitutto se devi fare dei kvcd o Kdvd si devono sempre rispettare alcune dimensioni della risoluzione dell'immagine video :
In larghezza 352,(544),704,720 in altezza 288 , 576
Questa limitazione è dovuta alle varie definizioni che si sono susseguite per i VCD, SVCD, DVD.
E' quindi necessario , partendo da file video con risoluzione non comprese nei parametri suddetti o dovendo ridurre la risoluzione per far stare in un solo cd l'intero file video, effettuare molte volte un ridimensionamento della sorgente video.
Prima del filtro per avisynth Gripfit era necessario utilizzare direttamente la funzione di ridimensionamento dell'avisynth bilinear o bicubic resize, indicando tutti i parametri di ridimensionamento necessari. Personalmente non ho mai fatto tali calcoli a manina ma ho sempre utilizzato o fitcd o movistaker.
Alla fine sono passato a gripfit, il quale si occupa di effettuare tutti i calcoli necessari al dimensionamento.
1) Gripcrop ( x,y,overscan=(1,2,3,), source_anamorphic=(true/false),dest_anamorphic=(true/false)
Parametri :
x,y sono le dimensioni di larghezza e altezza che devi dare alla risoluzione finale del tuo video . Questi parametri devono rientrare in quelli suddetti ( 352,544,704,720 ) per la larghezza e per l'altezza ( 288,576 per PAL o 240 ,480 per NTSC).
overscan : nella tv normalmente non è visualizzata tutta la risoluzione proposta. Per esempio se io ho una immagine di 352 x 576 a video tale immagine risulterà visualizzata a meno di 16 pixel circa per ogni lato.
Impostando l'overscan quindi si può lasciare l'imagine del video originale a 352 x 576 ma al suo interno mettere il video come se apparisse in una cornice di tantio pixel quanto il valore di overscan x 8. In questo modo sul TV vedrò tutta l'immagine e in più risparmierò u pochino sulla compressione in quanto la parte di cornice essendo tutta nera per essere memorizzata richiederà poco spazio.
source_anamorphic , dest_anamorphic : Queste impostazioni servono per far capire a gripfit come effettuare il ridimensionamento tenendo conto del fatto che la sorgente del video è o meno anamorfica e se l'output finale deve esserlo o meno .
Ad esempio se la sorgente è un DVD anamorfico ed il tuo tv è un 16:9 allora è cosa saggia lasciare l'anamorfico sia in source che in destination, in modo che una volta visualizzato sul tuo TV torna a posto da se.
Anche se ti ricordo che codificare un video in anamorfico rispetto a non anamorfico comporta che l'immagine contiene più dati da codificare e può portare ad un richiesta di aumento di bitrate. Questo vuol dire che lo stesso film codificato in anamorfico potrà occupare più spazio ripsetto allo stesso film codificato non in anamorfico a parità di CQ.
Ecco perchè , come dice Dialhot, si consiglia di codificare sempre in non anamorfico e operare sul TV o sul DVD per riportare l'immagine corretta in formato 16:9.
Non ti resta che fare delle prove e verificare sul tuo TV come si vede. E' il migliore modo. Anche perchè se tu vedessi il risultato di un kvcd su un monitor ( ad esempio a cristalli liquidi ) diresti che è pieno di artefatti e molto sgrantao. Ma se lo guardio alla Tv è tutta un'altra cosa. In effetti la matrice di Kwag principalmente permette di codifcare in modo da approssimare più le cose che l'occhio percepisce peggio . Ecco perchè alla Tv ci sembra di vedere bene lo stesso.
gripsize : Il gripseize specifica quale tipo di funzione utilizzare per effettuare il ridimensionamento dell'immagine. i valori utilizzabili sono le funzioni di avisynth bicubicresize, bilinearresize,lanczosresize.
Queste fuzioni indicano in quale modalità effettuare il ridimensionamento bilinear, bicubic e lanczos. Nell'ordine , secondo la documentazione di avisynth, bilinear da una immagina meno definita e lanczos più netta.
gripborders : Aggiunge i bordi inferiori e superiori. Perchè?
Allora supponiamo di avere una sorgente video
608 x 256 .
Voglio creare un kvcd a risoluzione 544 x 576 per target tv 4:3
Imposto quindi
gripcrop( 544,576)
gripsize("bicubicresize")
gripborders()
Le suddette funzioni provvedono a calcolare il rapporto che c'è tra le dimensioni del file originale e trovare una giusta dimensione che riporti il più fedelmente le proporzioni originali nella risoluzione finale.
Questo comporterà senz'altro , per mantere le proporzioni, che l0ù'immagine finale non sarà precismente 544, 576 e quindi sarà necessario aggiungere dei bordi in cima ed in fondo per rendere di quella dimensione.
Se hai un televiosore 16:9 ti consiglio comunque di non utilizzare il parametro di gripcrop ( ,,dest_anamorphic=true), in quanto tale modifica di risoluzione porta , nella maggior parte dei casi, ad un allungamento della immagine originale. In questo caso per quanto si possa utilizzare funzioni di ridimensionamento sofisticate allungare una immagine porta ad aggiungere informazioni là dove non ci sono.
Se invece la tua sorgente video è anamorfica allora puoi provare a tenerla così. L'ho fatto quando ho messo in genere un film su 2 cd.
Spero che la spiegazione sia stata esauriente. Se hai ancora dubbi o chiaremtni posta pure.